Lo stress della vita quotidiana, la sedentarietà del lavoro, l’era della tecnologia ed una mancata educazione posturale, hanno portato le persone, ad un rilassamento muscolare, con la conseguente assunzione di posizioni scorrette; le quali, se nel breve periodo, sembrano non influenzare i dolori fisici , a lungo andare (microtrauma),portano alla comparsa della sintomatologia.

Cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, sciatalgie, sono all’ordine del giorno . Chi non ha mai avuto uno di questi problemi?

La ginnastica posturale è qui intesa , come riequilibrio globale , prevede esercizi di allungamento , esercizi di presa coscienza ed infine esercizi che vanno a potenziare quei muscoli deficitari .

Con la ginnastica correttiva, ci rivolgiamo a quella fascia di soggetti in età evolutiva affetti da PARAMORFISMO , dove per tale, si intende un insieme di alterazioni della forma e dell’atteggiamento del corpo che non ha modificazione della struttura ossea , per cui reversibile attraverso esercizi mirati .

Patologie

  • Portamento rilassato (abito astenico)
  • Dorso curvo
  • Scapole alate paramorfiche
  • Rigidità coxo femorale paramorfiche
  • Squilibri paramorfici del bacino
  • Atteggiamento scoliotico
  • Piedi piatti paramorfici
  • Ginocchia valghe paramorfiche

Una particolare attenzione, va dedicata alla Scoliosi , in quanto è deformità dell’età evolutiva , (DISMORFISMO), quindi non correggibile con la ginnastica . A differenza , l’osso nella scoliosi è strutturato e alla flessione del busto presenta il GIBBO.

Con la ginnastica noi intendiamo sbloccare le articolazioni rigide , trazionare la colonna vertebrale mediante esercizi di sospensione simmetrica , rinforzare la muscolatura debole e dove è necessario , il controllo del giusto aspetto corporeo .

Altro fattore importante , che non va tralasciato, è che la Scoliosi tende ad aggravarsi nel corso di tutta la vita ; quindi va “curata” nel migliore dei modi con una ginnastica specifica , anche nell’età adulta e nell’anziano.

Vuoi saperne di più?


Il centro Fisios si trova a Livorno
in via March n.14.
Chiama al 0586 425593, scrivici a
info@fisioslivorno.it

oppure compila il modulo qua a fianco per ricevere tutte le informazioni che desideri.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio