Fascite Plantare e Sperone Calcaneare

La Fascite Plantare è una patologia che riguarda la struttura di tessuto connettivo fibroso che ricopre tutta la pianta del piede. A causa di microtraumi ripetuti come corsa o salti si può produrre nel tempo una calcificazione allungata che segue il decorso della fascia e che radiologicamente produce il tipico Sperone Calcaneare.

La presenza dello Sperone non è però necessariamente legata alla sintomatologia: ci sono Speroni non dolorosi e Fasciti Plantari molto dolorose ma che radiologicamente non hanno prodotto nessun Sperone.

La Fascite Plantare è una patologia molto comune tra gli sportivi che praticano corsa, calcio, tennis, basket.

Si presenta spesso anche tra gli anziani che sono passati da scarpe con un rialzo a scarpe basse, tra chi per lavoro è costretto ad usare scarpe antinfortunistica, nei pazienti in sovrappeso e tra coloro che hanno un’alterazione anatomica a livello dell’arco plantare (piede cavo rigido, piede piatto).

In linea di massima questa patologia tende a cronicizzare perché viene spesso trascurata dai pazienti per molti mesi e questo contribuisce a rallentarne la guarigione.

Fascite Plantare
Patologie

Sintomatologia

La sintomatologia della Fascite Plantare è caratterizzata da dolore acuto al mattino e nei movimenti a freddo; il dolore tende a migliorare dopo i primi passi e a riacutizzarsi durante la giornata. Può essere presente un gonfiore circoscritto alla zona dolente. 

Per la diagnosi differenziale bisogna ricorrere ad una radiografia o in alcuni casi ecografia e RMN.

Trattamenti consigliati

La terapia immediata prevede il riposo sportivo e l’eliminazione dei fattori predisponenti (uso di calzature idonee e calo ponderale).

Potrà essere utile l’uso di plantari per correggere eventuali anomalie a carico dell’arco plantare.

A livello fisioterapico è utile la Laser terapia per ridurre il dolore e le Onde d’Urto per ammorbidire la calcificazione e l’ispessimento della fascia.

Dopo l’eliminazione del dolore è utile una rieducazione della caviglia con stretching selettivo della fascia plantare e di tutta la catena cinetica posteriore( Rieducazione Posturale).

Esercizio Terapeutico

Esercizio Terapeutico (FKT)

Rieducazione funzionale in palestra mediante lavoro attivo (esercizi) e passivo (mobilizzazione).
Scopri di più
Laser YAG

Laser YAG / ad alta potenza

Raggio elettromagnetico ad infrarossi mirato sulla zona all'origine della sintomatologia dolorosa.
Scopri di più
Onde d'urto

Onde d’urto

Impulsi pressori che generano una forza meccanica diretta, stimolano i processi riparativi a livello osseo e hanno un effetto antinfiammatorio.
Scopri di più

Indirizzo

Via Giovanni March 14, 57124 - Livorno

Chiamaci

Tel. 0586 425593

Manda una mail

info@fisioslivorno.it

Apri WhatsApp
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
Come posso esserti utile?