Spalla congelata o Capsulite

Denominata anche Capsulite o Capsulite Adesiva, è una condizione patologica che colpisce la capsula articolare, che progressivamente diventa rigida: si creano aderenze tra i tessuti che riducono la mobilità della spalla creando una vero e proprio deficit funzionale.

Spalla congelata
Patologie

Sintomatologia

L’insorgenza è particolare, spesso da delle piccole avvisaglie come dolore ai movimenti più ampi della spalla, oppure fitte a riposo o notturne, ma il vero e proprio ‘blocco’ avviene come un fulmine a ciel sereno. Generalmente proprio al risveglio il paziente lamenta dolore importante anche ai più minimi movimenti ( spalla congelata propriamente detta).

Trattamenti consigliati

Il trattamento è principalmente conservativo e il Centro Fisios, grazie a molti casi risolti, sa che una mobilizzazione precoce è la terapia più opportuna. Vi associamo spesso anche Tecar Terapia alla Mobilizzazione. Appena il paziente ha recuperato il 50% del movimento si inizia un percorso di Rieducazione Funzionale.

Rari sono i casi dove la terapia conservativa ha poca efficacia. In quei casi si esegue un approccio Ortopedico con Infiltrazioni di Cortisonici oppure una valutazione chirurgica.

Esercizio Terapeutico

Esercizio Terapeutico (FKT)

Rieducazione funzionale in palestra mediante lavoro attivo (esercizi) e passivo (mobilizzazione).
Scopri di più
Tecar

Tecar

Massaggio rafforzato dall'uso del macchinario Tecar che crea un effetto ipertermico sui tessuti superficiali e profondi.
Scopri di più

Indirizzo

Via Giovanni March 14, 57124 - Livorno

Chiamaci

Tel. 0586 425593

Manda una mail

info@fisioslivorno.it

Apri WhatsApp
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
Come posso esserti utile?