Uno dei metodi per raggiungere il benessere fisico si chiama elettrostimolazione e prevede l’uso di un apparecchio che stimola le fibre muscolari attraverso impulsi elettrici a bassa frequenza.
Le contrazioni fisiologiche imposte dall’elettrostimolazione consente ai muscoli, di acquistare volume, forza, resistenza e di bruciare le riserve di grasso localizzato.
È chiaro, comunque, che l’elettrostimolazione può agire solo su uno o due muscoli alla volta e quindi se è molto utile per riabilitare i muscoli di un arto immobilizzato in seguito ad infortunio, non può sostituire una seduta di allenamento ma solo integrarla validamente.
L’elettrostimolazione è una tecnica che, mediante l’utilizzo di impulsi che agiscono o sui punti motori dei muscoli (motoneuroni) o sui terminali nervosi (impulsi TENS), provoca una contrazione muscolare del tutto simile a quella volontaria.

Modalità di utilizzo

  • la stimolazione muscolare (ideale per lo sviluppo della forza),
  • la stimolazione ai terminali nervosi (ideale per i trattamenti contro il dolore e per quelli estetici),
  • la ionoforesi (ideale per la veicolazione dei farmaci).

Vantaggi

  • nello sport: isolamento del gruppo muscolare trattato, salvaguardia delle sistema muscolo-tendineo, risparmio di energia fisica e psicologica, reclutamento di un numero maggiore di fibre muscolari rispetto ad una contrazione volontaria, allenamento di fibre muscolari poco utilizzate nelle normali sedute di lavoro, riduzione dei tempi di recupero, eliminazione del sovraccarico alle articolazioni, miglioramento della circolazione sanguigna, attivazione delle endorfine;
  • nella riabilitazione: trattamento dell’amiotrofia muscolare post-traumatica e post-chirurgica, ripristino della forza muscolare, riequilibrio del controllo propriocettivo, cura delle contratture, recupero motorio.

L’elettrostimolazione consente un lavoro muscolare intenso senza affaticamento fisico o cardiaco, riducendo lo stress a livello di articolazioni e tendini. Questa tecnica, originariamente usata in medicina, può trattare il dolore muscolare e articolare, ripristinare il volume muscolare dopo un’immobilizzazione forzata, migliorare la preparazione o il recupero fisico in attività sportive, scolpire il corpo e migliorare anche l’elasticità della pelle.

Indicazioni

  • il muscolo denervato posttraumatco e neurologico
  • potenziamento
  • ipotrofia da non uso
  • mantenimento trofismo muscolare
  • preoperatorio
  • post operatorio legamento crociato anteriore-posteriore, meniscectomia, protesi anca, protesi ginocchio, cuffia roatori di spalla, fratture

Vuoi saperne di più?


Il centro Fisios si trova a Livorno
in via March n.14.
Chiama al 0586 425593, scrivici a
info@fisioslivorno.it

oppure compila il modulo qua a fianco per ricevere tutte le informazioni che desideri.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio