Massaggio terapeutico

Per massaggio terapeutico si intende una tecnica manuale dove il terapista va a ‘sciogliere’ la muscolatura o i vari tessuti molli del corpo per ripristinare la corretta elasticità e omeostasi del tessuto.

Ti sarà capitato di sentire dei nodi o ‘ noccioli’ sotto al muscolo… Spesso quelle sono contratture o ‘trigger point’ che spesso sono causa di dolori in loco o riferiti.

Di frequente sono causa di mal di schiena, di cervicalgie, dorsalgie.

Negli ultimi anni alcuni ricercatori hanno scoperto che il tessuto muscolare è dotato di “memoria”, ovvero sarebbe in grado di memorizzare e tenere traccia dei danni, traumi o stati di sofferenza che si manifestano nelle ossa, nelle articolazioni e addirittura negli organi.

Spesso infatti la contrattura muscolare non è altro che il risultato di una infiammazione alle giunture (artrosi) o di un trauma (contusione distorsione) o di uno stato di sofferenza (ernia del disco, osteoporosi).

Il centro Fisios diversifica quindi i massaggi in base alla patologia e all’esigenza del paziente:

• Massaggio decontratturante: è un massaggio finalizzato al trattamento di trigger point dolorosi e contratture muscolari.
  • Massaggio Sportivo: è un massaggio indirizzato principalmente all’atleta che ha i muscoli affaticati o non performanti. Questa sensazione può essere causata da una contrattura o da un over affaticamento del muscolo o del tessuto connettivale.
  • Linfodrenaggio: è un particolare tipo di massaggio che ha come obiettivo quello di aiutare il drenaggio dei liquidi in patologie quali linfedemi o semplicemente dopo un ipomobilità prolungata( gesso o allettamento).
Massaggio Terapeutico

Effetti

• Riduzione del fastidio e del dolore avvertiti dal paziente nell’area interessata
  • Aumento dell’elasticità delle strutture muscolo-tendinee
  • Miglioramento della circolazione periferica

Patologie associate

Questo trattamento è particolarmente indicato per le seguenti patologie:

Discopatia

Stato di alterazione e sofferenza di uno o più dischi intervertebrali.
Ernia Discale

Rottura o deformazione del' anello fibroso che circonda il disco intervertebrale.
Lombalgia

Dolore alla zona lombare insorto nel recente passato senza una reale causa specifica.

Scopri le nostre specializzazioni

Offriamo competenze specifiche per trattamenti ortopedici, neurologici, sportivi e molto altro, utilizzando tecniche all’avanguardia e approcci innovativi per risultati di alta qualità.

Indirizzo

Via Giovanni March 14, 57124 - Livorno

Chiamaci

Manda una mail

info@fisioslivorno.it

Apri WhatsApp
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
Come posso esserti utile?