Tecnica di terapia fisica che si fonda sull’applicazione di massaggi.Le condizioni patologiche che traggono beneficio dalla massoterapia sono numerose, e comprendono: contusioni, lombalgie, torcicollo, fibromialgie, distorsioni, lussazioni, versamenti articolari, postumi di fratture ossee, obesità, reumatismi, artrite, artrosi, nevralgie, insonnia, contrattura muscolari.

Le controindicazioni al massaggio, più che le condizioni morbose (stati febbrili acuti, processi infettivi, gravi malattie del cuore e dei vasi, affezioni cerebrali), riguardano alcune zone che non devono essere aggredite da manovre profonde o rudi.

Per massoterapia si intende una serie di manovre manuali (massaggi massoterapici) effettuate sulla cute a scopo terapeutico. Vi sono moltissime tecniche, molto diverse tra loro, con scopi ed obbiettivi altrettanto diversi.

La storia del massagio si perde nella notte dei tempi, in quanto l’uomo da sempre ha un impulso innato che lo porta a massaggiarsi la zona dolente, sia essa un muscolo o un viscere (pensiamo semplicemente al mal di pancia).

Il massaggio provoca effetti che sono un connubio di fattori fisici, fisiologici e psicologici. L’azione del massaggio trasmette gli effetti al sistema circolatorio, nervoso, ai muscoli e agli organi interni.

Le manovre di sfregamento generano una aumento della velocità del circolo venoso e della pressione venosa

A livello del circolo linfatico, la compressione degli spazi interstiziali, le manovre di convogliamento e di scarico, permettono un più rapido allontanamento delle sostanze di rifiuto ed una più completa nutrizione delle cellule.

Il massaggio quindi migliorando la circolazione, produce un maggior incremento di sostanze nutritive ai tessuti, aumentando lo smaltimento dei cataboliti cellulari; ne consegue un’accelerazione del ricambio nel tessuto trattato.

Il trattamento terapeutico di massoterapia a livello muscolare ha un effetto defaticante, stimolante, rilassante.

A livello di articolazioni aumenta elasticità, forza e libertà di movimento.
A livello di cute essa diviene più soda e più sensibile, aumenta la traspirazione e la sudorazione.

Massaggio sportivo /decontratturante

Principi
L’obiettivo del massaggio sportivo è quello di aumentare la capacità di prestazione dell’atleta, ma anche di preparazione ad un allenamento corretto e sicuro, in quanto con opportune tecniche massoterapiche si riducono drasticamente le probabilità di subire traumi durante l’attività sportiva e pertanto riveste un ruolo importante nel sistema di preparazione degli atleti.

Il massaggio sportivo trova applicazione non solo prima di una gara, ma anche tra una competizione e l’altra o dopo la gara stessa.

Il massaggio di preparazione ha funzioni di riscaldamento in quanto genera calore aumentando la temperatura della pelle e dei muscoli, pronti a contrarsi con la massima velocità e forza e migliora la mobilità articolare preparando alle massime ampiezze richieste dalla prova in particolare, grazie anche agli stiramenti ed alle mobilizzazioni passive associate.

Il massaggio post-gara è inteso anche come massaggio di recupero dopo lo sforzo, ed è rivolto ad accelerare lo smaltimento della fatica evitando la comparsa di indolenzimento muscolare. Si cerca di favorirne al massimo l’eliminazione eseguendo il massaggio dopo le gare o gli allenamenti in dipendenza del grado di affaticamento.

La durata del trattamento dipende dal tipo di sport e dalle esigenze dell’atleta che, può aver bisogno di un massaggio completo o localizzato alle aree muscolari che hanno sopportato il maggior carico.

Effetti
Gli effetti benefici dati dal massaggio sportivo derivano dall’azione data dall’aumento del flusso ematico con conseguente ipertermia locale e conseguente stimolazione del sistema nervoso parasimpatico.

Da questi due elementi derivano tutte le proprietà benefiche attribuite al massaggio sportivo:

– Preparazione muscolare all’attività fisica
– Riduzione delle tensioni muscolari
– Stimolazione della microcircolazione locale
– Effetto drenante abbinato ad accelerata rimozione dell’acido lattico e delle scorie metaboliche prodotte durante l’attività sportiva
– Riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa
– Riduzione dello stato d’ansia e miglioramento dell’umore
– Aumento delle endorfine circolanti con conseguente inibizione della sensazione dolorifica
– Decongestionamento e rilassamento dei i tessuti, abbinato ad accelerata guarigione dalle contratture muscolari
– Prevenzione degli infortuni

Controindicazioni
Tutti possono usufruire dei benefici di questo tipo particolare di massaggio, indipendentemente dall’età, dal tipo di sport praticato e dal proprio livello di prestazione.


Vuoi saperne di più?


Il centro Fisios si trova a Livorno
in via March n.14.
Chiama al 0586 425593, scrivici a
info@fisioslivorno.it

oppure compila il modulo qua a fianco per ricevere tutte le informazioni che desideri.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio