La propriocezione è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista. La propriocezione assume un’importanza fondamentale nel complesso meccanismo di controllo del movimento.
È resa possibile dalla presenza di specifici recettori, sensibili alle variazioni delle posture del corpo e dei segmenti corporei, che inviano i propri segnali ad alcune particolari aree encefaliche.

La rieducazione propriocettiva è una riprogrammazione neuromotoria che si basa sulla stimolazione del sistema neuromotorio nella sua totalità . In presenza di un trauma o successivamente ad un intervento chirurgico dobbiamo tenere in considerazione il fatto che, oltre alle lesioni anatomiche, vi è sicuramente una alterazione dei meccanismi propriocettivi.

Nella maggior parte dei casi la rieducazione propriocettiva può essere iniziata già dalle primissime fasi del processo riabilitativo. Inoltre, molti esercizi, oltre che per fini riabilitativi, possono essere adottati nella fase tecnica di preparazione e specializzazione sportiva.

Vengono infatti utilizzati per fare acquisire all’atleta una perfetta coordinazione del movimento e per ritrovare il giusto schema posturale e motorio quando compromesso da errate esecuzioni della gestualità specifica.

Vuoi saperne di più?


Il centro Fisios si trova a Livorno
in via March n.14.
Chiama al 0586 425593, scrivici a
info@fisioslivorno.it

oppure compila il modulo qua a fianco per ricevere tutte le informazioni che desideri.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *