SIAMO SPECIALIZZATI IN...

Ortopedia e Riabilitazione

La Fisiokinesiterapia meglio conosciuta come  FKT è una rieducazione funzionale in palestra mediante lavoro attivo (esercizi) e passivo (mobilizzazione).

Nel Metodo ‘’Fisios’’ la rieducazione funzionale svolta nella nostra palestra è alla base del protocollo. Il lavoro parte necessariamente da un’attenta analisi degli elementi che caratterizzano, nel singolo individuo, gli eventi che hanno portato alla disfunzione sia cliniche, sia cognitive.

Si tratta, quindi, di effettuare prima di tutto una valutazione di elementi relativi al disturbo fisico (menomazione), all’effetto di questo sulle attività funzionali (disabilità o deficit), alle conseguenze limitanti nelle attività lavorative, sociali, ecc. (handicap), attribuendo un valore più o meno marcato agli aspetti legati a fattori prettamente corporei, piuttosto che all’atteggiamento psicologico o anche d’informazione scorretta del Paziente relativamente alla propria condizione clinica (fattori bio-psico-sociali). Valutazione clinica che avviene tramite test e prove motorie e funzionali attive e passive altamente specifiche, scelte in base ad una precisa strategia d’indagine che viene via via formandosi ed articolandosi contemporaneamente alla raccolta di informazioni ed in conseguenza di esse.

Il trattamento può avvalersi di ogni tecnica (validata e sperimentata) che si può rendere realmente utile e specificamente adatta alla situazione effettiva ed individuale del paziente.

A puro titolo d’esempio, possiamo nominare, tra le tecniche più in uso, la mobilizzazione passiva, dei movimenti articolari fisiologici ed accessori, condotta per precisi ed adeguati gradi di ampiezza—intensità—coinvolgimento delle resistenze meccaniche o del sintomo; l’esercizio attivo analitico (riequilibrio delle funzioni neuro-muscolari) o globale e funzionale; vari tipi di trattamenti dei tessuti molli; mobilizzazione neurale; integrazione e riprogrammazione senso-motoria; stabilizzazione articolare statico-dinamica; rieducazione posturale; ecc.

Non per ultimo il principio dell’autotrattamento, volto a mantenere, migliorare o consolidare ed automatizzare progressivamente i benefici ottenuti e le modificazioni positive in atto, tramite esercizi appositamente elaborati, altamente specifici e “personalizzati” e correttamente appresi ed eseguiti.

Allo stesso modo contano i consigli e le indicazioni per un’adeguata (e personalizzata) ergonomia ed auto-gestione quotidiana del problema da parte del Paziente nella sua funzionalità abituale e ripristinata, anche nell’ottica di una reale prevenzione di eventuali recidive o di peggioramenti.

Specializzazioni
Ortopedia e Riabilitazione

Patologie associate

Condizioni cliniche comunemente associate a questa specializzazione, che affrontiamo con approcci avanzati e personalizzati per ogni paziente.

Lesione Crociato

Lesione Crociato

Lesione che avviene principalmente per traumi distorsivi che causano un'eccessiva rotazione o estensione del ginocchio.
Protesi Anca

Protesi Anca

Intervento spesso consigliato ai pazienti più anziani (65-85anni) per migliorare la qualità della vita.
Spalla congelata

Spalla congelata o Capsulite

Condizione patologica che colpisce la capsula articolare, che progressivamente diventa rigida.

Fisioterapisti di riferimento

I membri del nostro staff che possiedono competenze avanzate in questo settore, per garantire risultati ottimali e un recupero efficace.

Dr. Gianluca Teresi

Dr. Gianluca Teresi

Fisioterapista
Dr. Manuel Lenzi

Dr. Manuel Lenzi

Fisioterapista
Dr. Daniele Cambi

Dr. Daniele Cambi

Fisioterapista

Indirizzo

Via Giovanni March 14, 57124 - Livorno

Chiamaci

Tel. 0586 425593

Manda una mail

info@fisioslivorno.it

Apri WhatsApp
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
Come posso esserti utile?